LA FONDAZIONE MEGAMARK

Siamo la onlus del gruppo Megamark (azienda leader nella distribuzione organizzata con oltre 500 supermercati con insegna A&O, dok, famila, iperfamila, superò e Sole365) costituita nel 2000 per volere del presidente, cav. Giovanni Pomarico, che ha creato la Fondazione Megamark per sostenere i suoi collaboratori nei momenti difficili. Un nobile obiettivo per le oltre 3000 persone che lavorano per il gruppo.
Ben presto e in seguito alle numerose richieste di assistenza derivanti dal territorio, le azioni della onlus si sono dirette anche ai meno fortunati intraprendendo la strada della solidarietà e del sostegno alle tante associazioni di volontariato che ne facevano richiesta.
Nel 2012 abbiamo promosso in bando di concorso “Orizzonti Solidali” destinato alle associazioni, le onlus e le cooperative sociali attive nel terzo settore pugliese con lo scopo di finanziare progetti di assistenza, sanità, tutela dell’ambiente e valorizzazione della cultura da svolgersi in Puglia a favore dei più bisognosi.
Il nostro cuore batte per il territorio in cui siamo presenti perché grazie ai clienti che scelgono di fare la spesa da noi, riusciamo a reinvestire parte degli utili dei negozi in azioni socialmente utili.
Mossi dal sogno di contribuire al cambiamento, la Fondazione è attiva nel sociale con iniziative e progetti che segnano il passaggio dal sogno alla realtà, dall’idea a una bella storia da vivere.

IL PRESIDENTE

Il cav. Giovanni Pomarico è il presidente della Fondazione Megamark e del gruppo omonimo (www.megamark.it). E’ sua l’idea di fondare la onlus inizialmente per i bisogni sanitari e assistenziali dei collaboratori.
“Facciamo parte di una grande famiglia e quando una delle persone che ti stanno a cuore si ritrova a dover fare i conti con un problema di salute, noi non possiamo essere indifferenti”.
Da sempre nel suo DNA l’impegno verso i meno fortunati che ha trasmesso ai suoi collaboratori e nelle attività della Fondazione trovano il giusto compimento. Per questo non tarda ad ampliare la “mission” della Fondazione verso le realtà bisognose del territorio su cui l’azienda è presente. E così la onlus diventa protagonista di iniziative sociali al fianco di associazioni attivamente impegnate a supportare le necessità dei più deboli.

“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.”

E’ questa frase di Gandhi che spinge la Fondazione Megamark a continuare sulla strada della solidarietà sostenendo iniziative rivolte ai meno fortunati.

LA GOVERNANCE

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione – composto da un presidente e due consiglieri – è impegnato nel garantire che la onlus operi in coerenza con la sua missione e i suoi valori. Al presidente del CdA è demandata la rappresentanza legale della Fondazione.
Il Collegio dei Revisori – composto da un presidente e due revisori – ha il compito di vigilare sul rispetto della legge, dello Statuto e sul corretto svolgimento delle attività in cui la Fondazione è coinvolta.
Al di fuori della struttura statutaria si impegnano volontariamente alcuni collaboratori del gruppo Megamark per organizzare, valorizzare e comunicare tutte le attività della Fondazione, dai bandi di concorso agli eventi di beneficenza.
Come previsto dallo Statuto, né i membri del Consiglio di Amministrazione o del Collegio dei Revisori, né i collaboratori Megamark percepiscono alcun compenso per l’attività svolta in favore della Fondazione.

Consiglio di amministrazione

Presidente:        Cav. Lav. Giovanni Pomarico

Consiglieri:         Isabella Regano, Isidoro Alvisi

Collegio dei revisori

Presidente:      Aldo Francesco Mazzilli

Revisori:     Francesco Cristiani, Massimo Cristiani

LO STAFF

Francesco Pomarico

Coordinatore

Dino Mansi

Responsabile bando “Giovani Talenti”

Daniela Balducci

Responsabile comunicazione

Nino Palermo

Amministrazione

Francesco Cristiani

Amministrazione

LO STATUTO DELLA FONDAZIONE MEGAMARK

La Fondazione ha sede a Trani, S.P. Trani – Andria km. 1,050.

Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale non a scopo di lucro.