LA SALUTE IN–FORMA

Nel 2009 la fondazione ha deciso di sviluppare ‘‘La salute in-forma’, un progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) allo scopo di sensibilizzare – attraverso un concorso creativo nelle scuole elementari e medie della Puglia – le giovani generazioni del territorio su un corretto stile di vita alimentare e sostenere – attraverso due iniziative culturali di beneficenza – le mense per poveri della Caritas diocesana di Bari – Bitonto presenti sul territorio barese. Tra le iniziative del progetto, la mostra di beneficenza ‘Alimentart’, il concorso creativo ‘Capa fresca. Fai il ritratto del tuo frigo’ e l’evento teatrale di beneficenza ‘La regina delle nevi’.

MOSTRA DI BENEFICENZA “ALIMENTART”
La mostra benefica di pittura, foto e scultura “Alimentart” ha coinvolto cinquantadue artisti internazionali e italiani (di cui tredici artisti locali) che hanno esposto opere sul tema ‘alimentazione’. Durante la mostra sono state anche organizzate giornate ad hoc per pubblici specifici: una per l’inaugurazione della mostra dove hanno partecipato istituzioni e rappresentanti dell’imprenditoria locale; una dedicata ai bambini che sono stati intrattenuti da uno spettacolo di Giovanni Muciaccia; una dedicata alla premiazione di 20 classi di scuole elementari e medie della regione con frigoriferi per favorire il consumo di frutta, verdura e yogurt nelle scuole alla presenza di scuole e rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale; infine, una giornata dedicata all’asta di beneficenza.

CONCORSO PER LE SCUOLE
Il concorso creativo “Capa fresca. Fai il ritratto del tuo frigorifero” ha visto impegnati i bambini della scuola primaria e secondaria dei principali comuni pugliesi a rappresentare graficamente il frigorifero di casa propria. Il risultato del concorso è stato un successo oltre le aspettative: 7.000 sono i bambini e gli adolescenti che vi hanno partecipato e 45 le scuole, 33 delle quali primarie e 12 secondarie di sei comuni (Bari, Barletta, Andria, Trani, Taranto e Foggia). Tecnica a scelta (pittura, disegno, disegno al computer, fotografia, collage, fumetto, tecniche miste, ecc.) e massima creatività e originalità hanno caratterizzato i ritratti realizzati dai partecipanti. Tema del concorso era la rappresentazione grafica del frigo attraverso la quale i bambini hanno raccontato il proprio rapporto con gli alimenti e i propri peccati di gola evidenziando una buona propensione verso un corretto stile alimentare. I migliori lavori, selezionati da una commissione composta da un psicologo, un esperto di alimentazione e un esperto d’arte e comunicazione, sono stati esposti in una sezione dedicata della mostra di beneficenza “Alimentart” e 15 vincitori dei lavori più originali sono stati premiati alla presenza del cav. Pomarico con premi di vario genere. Inoltre, 20 classi di scuole elementari e medie della regione sono stati premiati con frigoriferi per favorire il consumo di frutta, verdura e yogurt nelle scuole. A tutti i partecipanti del concorso sono stati distribuiti oltre 7.000 giochi dell’oca con messaggi sulla corretta alimentazione a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie della regione

RISULTATI DEL PROGETTO
Sono stati consegnati circa 35.000 euro alla Caritas di Bari – Bitonto per sostenere le cinque mense presenti sul territorio barese e aumentare il numero dei pasti caldi quotidiani offerti ai bisognosi. Il ricavato è stato ottenuto dalle iniziative di raccolta fondi che la Fondazione Megamark ha sostenuto in collaborazione con i supermercati Dok e Famila. Tra queste la mostra benefica di pittura e fotografia “Alimentart” – svoltasi a novembre scorso presso la Sala Murat di Bari – durante la quale sono state aggiudicate 35 opere consentendo di raccogliere oltre 30 mila euro. A questa somma si sono aggiunti gli oltre cinquemila euro ricavati dalla vendita dei 340 biglietti per lo spettacolo teatrale di beneficienza “La regina delle nevi” tenuto presso il Teatro Kismet di Bari lo scorso dicembre.

SPETTACOLO DI BENEFICENZA
Lo spettacolo di beneficenza per adulti e bambini ‘La regina delle nevi’ (di Teresa Ludovico dalla fiaba di Hans Christian Andersen) si è svolto presso il Teatro Kismet di Bari il 10, 11 e 12 dicembre 2009.