BANDO 2017/2018

ORIZZONTI SOLIDALI è un bando di concorso finalizzato al finanziamento di iniziative di responsabilità sociale da svilupparsi in Puglia. L’iniziativa è patrocinata della regione Puglia e dall’assessorato al welfare. Ha lo scopo di sostenere progetti che rientrano nell’ambito dell’assistenza, della sanità dell’ambiente e della cultura. La commissione, composta da un rappresentante del Gruppo Megamark, un rappresentante della Fondazione Megamark, un esperto di responsabilità sociale d’impresa, un rappresentante dell’assessorato al Welfare della Regione Puglia seleziona i progetti partecipanti definendo i vincitori.

La sesta edizione per bando Orizzonti Solidali vede la partecipazione di 230 associazioni. Di queste – dopo un’attenta valutazione da parte della commissione – 30 accedono alla seconda fase e ci raggiungono in sede per raccontarci il loro sogno. Dopo la fase dei colloqui la Fondazione decide di aumentare il budget messo a disposizione e premia 15 iniziative per un finanziamento complessivo di 254.800 euro.

DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE:

Scarica l’elenco dei vincitori in formato pdf

I VINCITORI

ASSOCIAZIONE  FARINA 080 ONLUS
Progetto SCHOOL SHARING

Sensibilizzare i bambini alla lotta contro lo spreco alimentare.  In una scuola pilota si realizzerà una dispensa per scambiarsi il cibo.

ASSOCIAZIONE NIKOLAOS
Progetto MEDICI CON IL CAMPER

Acquistare un camper per supportare il servizio di sorveglianza sanitaria dei Rom ed extra comunitari nelle zone di Bari e Foggia, attraverso l’assistenza offerta da un gruppo di medici volontari che gireranno con un camper attrezzato come studio medico su ruote.

ASSOCIAZIONE GIUSEPPE MOSCATI ONLUS
Progetto SOLIDALI DALLA TESTA AI PIEDI

Realizzare un bagno e ristrutturare dei locali per offrire assistenza ai bisognosi che vogliano lavarsi fornendo loro anche un guardaroba per cambiarsi e una cucina per rifocillarsi.

ASS. ATS LAETITIA SOCIETA’ COOP. SOCIALE
GRAVINA IN PUGLIA
Progetto PRENDERSI IN PAROLA

Creare un  gruppo di parola, uno spazio dove si può parlare delle relazioni spesso non più così sicure e gioiose, della paura che mette in difficoltà. Realizzare incontri per e con famiglie ad alta conflittualità e con i minori coinvolti per ricostruire rapporti familiari in pericolo.

ASSOCIAZIONE OPERA SANTI MEDICI
BITONTO
Progetto UN SENSO NUOVO AL TEMPO

Creare  un laboratorio artigianale per la produzione di ostie che saranno realizzate dai malati di AIDS e poi distribuite in 120 parrocchie della diocesi.

ASSOCIAZIONE MIGRANTES LIBERI
ANDRIA
Progetto VINCO IO

Prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo. Creare uno sportello d’ascolto, percorsi di gruppo, formazione e informazione coinvolgendo anche le scuole per passare alla scommessa alla promessa.

ASSOCIAZIONE CENTRO PER LA FAMIGLIA
BARLETTA
Progetto FUORI PERICOLO

Assistere  donne e bambini vittime di violenza. Supporto alla genitorialità e corsi professionalizzanti per le donne affinché possano riconquistare la propria libertà passando anche dall’indipendenza economica.

ASSOCIAZIONE MOSQUITO
BISCEGLIE
Progetto GIARDINO VICINO

Recuperare  il giardino botanico di Bisceglie grazie all’aiuto di migranti. E’ un progetto di integrazione e ambiente affinché gli stessi ragazzi di colore possano frequentare corsi e fare laboratori formativi per diventare giardinieri.

ASSOCIAZIONE NAUKLEROS ONLUS
BRINDISI
Progetto UN PIZZICO DI RITMO

Formare  un gruppo di persone con la sindrome di Down di età compresa tra i 19 e i 65 anni alla musica tradizionale popolare salentina. La musica come terapia di gruppo, la danza come espressione del corpo, la pizzica per diventare ‘portatori di tradizione’ .

ASSOCIAZIONE BENI COMUNI
GROTTAGLIE
Progetto ECO IMPATTIAMO

Trasformare la frazione organica dei rifiuti da scarto in risorsa attraverso il lombricompostaggio. Si intende realizzare dei piccoli impianti di lombricoltura nei plessi scolastici dei comuni partner in cui si costituiranno dei piccoli orti. Ruolo fondamentale sarà svolto dagli utenti disabili psichici della cooperativa Diogene che hanno già sperimentato la gestione di un impianto di compostaggio.

ASSOCIAZIONE MOTO CLUB MOTOSOCCORSO
MARTINA FRANCA
Progetto MOTOCICLISTI SOLIDALI

Acquistare una motomedica per offrire un servizio alla comunità: distribuire i farmaci ad anziani e persone in difficoltà,  fornire supporto sanitario di primo intervento  durante manifestazioni, eventi e situazioni con afflusso di pubblico.  Sono già state formate e abilitate un certo numero di persone; si tratta di operatori volontari con la passione per la moto.

ASSOCIAZIONE I BAMBINI DELL’AFRICA
MASSAFRA
Progetto RICREAZIONE UNA MENSA SOCIALE

Realizzare  una mensa utilizzando dei locali di proprietà della provincia di Taranto. Realizzeranno un luogo di ritrovo aperto tutta la settimana per dare la possibilità a chi ha bisogno, non solo di mangiare ma anche di lavarsi, avere abiti puliti (grazie alla Caritas) e favorire momenti di aggregazione.

ASSOCIAZIONE CULTURAMBIENTE ONLUS
LECCE
Progetto CASAMARE

Realizzare una campagna di comunicazione ambientale.  La  progettazione sarà affidata ad un gruppo di 30 bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Creeranno con i rifiuti raccolti sulle spiagge slogan, statue ed altre  opere finalizzate  alla sensibilizzazione sul tema.

ASSOCIAZIONE FALCHI VOLONTARI
FOGGIA
Progetto UN TAXI PER AMICO

Acquistare  un pulmino per il trasporto sociale a scopo ricreativo, ovvero offrire ai disabili la possibilità di uscire la sera, mangiare una pizza, partecipare a un concerto o a uno spettacolo teatrale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di queste persone.

ASSOCIAZIONE SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA
FOGGIA
Progetto IO PARLO ITALIANO HOPE

Organizzare  laboratori per diversi livelli di alfabetizzazione destinati a cittadini stranieri dai 7 ai 16 anni.